Pages Navigation Menu

Aumento di capitale TerniEnergia ricevuta da Consob l’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto di quotazione

TerniEnergia S.p.A. (“TerniEnergia” o la “Società”), società operante nel settore delle energie rinnovabili e quotata sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (MTA), rende noto di aver ricevuto in data odierna da CONSOB ‐ con nota n. 10087499 ‐ l’autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto di Quotazione relativo all’ammissione alle negoziazioni sul MTA di azioni ordinarie TerniEnergia di nuova emissione rivenienti dall’aumento del capitale sociale a pagamento per massimi Euro 60 milioni, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, quinto comma, del Codice Civile, deliberato dall’assemblea straordinaria della Società in data 6 agosto 2010 (l’”Aumento di Capitale”).

Il collocamento delle azioni di nuova emissione avrà luogo esclusivamente mediante un private placement riservato a investitori qualificati in Italia ed investitori istituzionali all’estero, con esclusione di Stati Uniti d’America, Australia, Giappone e Canada, (il “Collocamento Istituzionale”) e non comporterà sollecitazione all’investimento.

Le azioni di nuova emissione saranno ammesse alle negoziazioni sull’MTA, al pari delle azioni TerniEnergia in circolazione alla Data del Prospetto. L’ammissione alle negoziazioni di tali azioni avrà luogo alla data in cui sarà effettuato il pagamento integrale delle azioni assegnate nell’ambito del Collocamento Istituzionale.

L’avvio del Collocamento Istituzionale e il relativo calendario definitivo verrà comunicato mediante un apposito comunicato stampa. I risultati del Collocamento Istituzionale, il prezzo di collocamento ed il quantitativo di azioni sottoscritte e la relativa variazione di capitale sociale saranno comunicati mediante appositi comunicati stampa.

L’Aumento di Capitale – che non sarà comunque utilizzato ai fini del rimborso dell’indebitamento finanziario esistente – è finalizzato a supportare gli obiettivi di consolidamento e di sviluppo della Società. I proventi dell’Aumento di Capitale saranno impiegati per mettere la Società nelle condizioni patrimoniali e finanziarie ideali per accrescere e consolidare la sua posizione di preminenza nell’attività di realizzazione di impianti fotovoltaici e per rafforzare ulteriormente l’attività di power generation mediante impianti fotovoltaici destinati a joint venture paritetiche o da trattenere nella proprietà della Società.

Il Prospetto di Quotazione sarà reso disponibile presso la sede legale della Società in Terni, Via Luigi Casale s.n.c., presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., in Milano, Piazza Affari n. 6, nonché sul sito internet della Società www.ternienergia.com.

BNP Paribas agisce in qualità di sole Global Coordinator e Bookrunner del Collocamento Istituzionale, EnVent in qualità di financial advisor dell’Emittente e Norton Rose in qualità di consulente legale dell’operazione.

***

Il presente documento non può essere distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada o Giappone. Il presente documento (e le informazioni in esso contenute) non contiene e non costituisce un’offerta di vendita o un offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada o Giappone o in altre giurisdizioni dove tale offerta sarebbe illegale. Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati a sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il “Securities Act”) e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America o a U.S. persons, salvo il caso in cui siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili ai sensi del Securities Act. Tali strumenti finanziari non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d’America.

Comunicato_26_10_10