Pages Navigation Menu

Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2011 Deloitte premia le 500 società high-tech europee a maggior crescita, TerniEnergia è la prima delle 3 italiane

Londra, 25 novembre 2011 — Presso la prestigiosa sede della Torre di Londra si è tenuta ieri pomeriggio la cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 del “Deloitte Technology Fast 500 EMEA”, una delle più autorevoli classifiche nel settore tecnologico che premia gli sforzi e la dedizione delle 500 aziende dell’area EMEA che hanno fatto registrare il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 5 anni.

L’edizione 2011 è stata particolarmente avvincente, la crescita media delle 500 aziende vincitrici è stata di oltre il 1.200%, del 3.900% per le prime 100, mentre la prima classificata ha realizzato un tasso di incremento del 28.617%.
Tre aziende italiane sono risultate fra le 500 vincitrici: 
TerniEnergia, che opera nel campo delle tecnologie rinnovabili e dell’efficienza energetica; OctoTelematics, che offre servizi telematici innovativi ad assicurazioni e soluzioni di mobilità sostenibile; Lynx, che sviluppa tecnologie e servizi software all’avanguardia. TerniEnergia si è classificata al 49mo posto (quarta assoluta nel settore Greentech) grazie a un aumento del fatturato negli ultimi 5 anni del 2.595%, OctoTelematics al 296mo, con + 574% di crescita, mentre Lynx al 498mo grazie a un + 313%.

“E’ un onore per Deloitte – ha affermato Alberto Donato, Partner Deloitte e responsabile italiano Technology Media & Telecommunication (TMT)- premiare 3 aziende italiane a Londra. Dal 2000, primo anno del premio EMEA, non erano mai entrate in classifica 3 aziende italiane: a OctoTelematics, unica azienda italiana presente lo scorso anno nella classifica, si sono aggiunte due realtà altrettanto dinamiche e di successo: TerniEnergia e Lynx. Tra le
priorità in Europa per la ripresa e crescita dell’economia ci sono gli investimenti in innovazione e tecnologia e la valorizzazione del talento dei giovani. Questo premio, le società premiate e gli imprenditori che le hanno fondate e guidate al successo in anni particolarmente difficili rappresentano un modello virtuoso di sviluppo da imitare e di incoraggiamento per i giovani imprenditori europei e il mondo del lavoro giovanile”.

“Deloitte è all’avanguardia nel settore e ha una leadership mondiale nella consulenza alle imprese TMT – continua Donato – collaborando al successo di oltre 70 società del settore TMT della classifica mondiale FORTUNE 500. In Italia Deloitte lavora da anni con le più importanti realtà della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni”
Maggiori informazioni sul programma ed il Report con indicazione di tutti i vincitori sono disponibili sul sito www.deloitte.co.uk/fast500emea/ 

La dichiarazione dell’Amministratore delegato di TerniEnergia

Stefano Neri – Chairman & Ceo TerniEnergia S.p.A dichiara: “Il prestigioso riconoscimento assegnato da Deloitte al nostro Gruppo, rappresenta per TerniEnergia la consacrazione di una crescita impetuosa e la certificazione della nostra capacità di prevedere e prevenire scenari industriali mutevoli, assicurando alla Società le migliori condizioni per cogliere velocemente nuove opportunità, in un mercato competitivo e difficile come quello delle energie rinnovabili. Alla base di questi risultati c’è una strategia incentrata sulla capacita del Gruppo di aggregare skill imprenditoriali, produttivi, tecnici, conoscenze finanziarie e competenze operative e di relazione. Queste qualità vogliamo portarle nelle nostre nuove sfide di sviluppo, che ci vedranno impegnati nell’internazionalizzazione del business fotovoltaico e nell’ingresso nel settore dell’energy saving attraverso l’acquisizione di Lucos Alternative Energies e l’accordo di partnership firmato con Cofely Italia del Gruppo GDF Suez.” 

ALTRE INFORMAZIONI

Deloitte Technology Fast 500 EMEA 
Il programma Deloitte Technology Fast 500 EMEA è una delle più autorevoli classifiche sul settore tecnologico. È stato realizzato per premiare le 500 società dell’area EMEA a crescita più veloce nel settore tecnologico, da internet alla biotecnologia, dal medicale e scientifico ai computers ed hardware. Include società pubbliche e private. Il premio, che è ormai all’undicesima edizione nell’area EMEA, si basa sulla crescita media del fatturato delle aziende negli ultimi cinque anni. Il programma è sostenuto dal Deloitte Technology, Media & Telecommunication (TMT) Global Group. 

Deloitte Technology Fast 500 
Il programma Deloitte Technology Fast 500 è tenuto da Deloitte Touche Tohmatsu Limited, creato nel 1997 negli Stati Uniti durante il dotcom boom, oggi, il Fast 500 ha ampliato i propri
orizzonti oltre gli Stati Uniti e viene organizzato a livello regionale: Nord America, Asia Pacifico ed Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Ulteriori informazioni relative al programma ed ai vincitori delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito internet www.deloitte.com/fast500

COMPANY PROFILES 

Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting e financial advisory sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Questo oggi conta 2.700 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell’alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale. Grazie ad un network di società presenti in 140 Paesi, Deloitte porta i propri clienti al successo grazie al suo know how di alta qualità e a una profonda conoscenza dei singoli mercati in cui è presente. Obiettivo dei circa 170.000 professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi professionali forniti. 

TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili ed è attiva nel fotovoltaico e nell’efficienza energetica. TerniEnergia opera come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio prevalentemente tramite le joint venture con EDF EN Italia S.p.A. e altri primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia, attraverso la controllata Lucos Alternative Energies, opera nello sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni dettati dalla politica ambientale europea. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

Comunicato_25_11_11