Pages Navigation Menu

Investimenti nelle fonti rinnovabili: accordo per 5 Mw di nuovi Impianti in Italia tra Ternienergia e Foresight Group (European Solar Fund)

Nella serata del 15 settembre 2008 è stato sottoscritto un accordo quadro tra la TerniEnergia Spa, società quotata sul mercato Expandi, amministrato e gestito dalla Borsa Italiana Spa, e la società di gestione di Fondi di Investimento Foresight, per la fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici da realizzarsi in Italia per una capacità globale di 5 MW entro il 31 dicembre 2009.
L’Ingegner Paolo Ricci, consigliere delegato di TerniEnergia, ha commentato: “L’accordo quadro con Foresight ben si inserisce nel piano di sviluppo di TerniEnergia. La nostra società insiste sul grande potenziale del settore fotovoltaico in Italia, determinato sia dalle condizioni previste dal nuovo Conto Energia, sia dai fattori climatici, che rendono il nostro Paese particolarmente interessante per gli investitori del settore più qualificati, come Foresight. E’ il primo passo verso lo sviluppo di una solida relazione industriale tra Foresight e TerniEnergia”.
L’accordo è parte di un progetto di più ampio respiro da parte di Foresight, che prevede nei prossimi tre anni di investire nella realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia e nel Bacino del Mediterraneo per 150/200 MW. Tali investimenti dovrebbero ulteriormente coinvolgere TerniEnergia alle medesime condizioni.
Foresight è una società di gestione di Fondi di Investimento focalizzata su energie rinnovabili, infrastrutture e nuove tecnologie. La società, fondata nel 1984, gestisce oggi Fondi per oltre 200 milioni di Euro, e ha recentemente aperto un fondo dedicato esclusivamente a investimenti in impianti fotovoltaici in Italia e in altri paesi del bacino del Mediterraneo. La società ha sede a Sevenoaks (Londra), Regno Unito, e ha recentemente aperto una sede distaccata a Roma per seguire la realizzazione degli investimenti in Italia.

***

TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili ed è particolarmente attiva nel fotovoltaico. La società è quotata sul Mercato Expandi a partire dal 25 luglio 2008. TerniEnergia opera come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici prevalentemente di potenza superiore a 20 kWp, sia per conto terzi sia in proprio tramite le joint ventures con EDF EN Italia S.p.A. e Valle D’Aosta Energie S.r.l. (Gruppo Cogne Acciai Speciali). La società è anche coinvolta in attività di scouting, ricerca, sperimentazione e progettazione preliminare di impianti di produzione di energia elettrica che utilizzino altre fonti rinnovabili. TerniEnergia ha inoltre intrapreso alcune iniziative nel settore eolico, con la progettazione di tre parchi eolici.

Comunicato_stampa_16_09_08