Pages Navigation Menu

Produttore Indipendente di Energia

Produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, rifiuti), in modo sostenibile ed economicamente competitivo, a favore della rete nazionale e locale, con investimenti diretti di TerniEnergia e di partner coinvestitori.

TerniEnergia ha realizzato impianti fotovoltaici di taglia industriale per l’attività di Power Generation per complessivi 9,1 MWp di proprietà al 100% della società e per 61,1 MWp destinati alle joint venture. La produzione complessiva di energia di questi impianti è stata pari nell’intero anno 2012 a circa 90 milioni di kWh.

Nel settore del recupero energetico da rifiuti TerniEnergia ha, inoltre allacciato alla rete l’impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio GreenAsm (JV con AsmTerni S.p.a.), con una unità di cogenerazione General Electric Jembacher alimentata con gas naturale che genera 710 kW di elettricità e 900 kWt di calore.

Nel settore di produzione di energia da biomasse, TerniEnergia ha collegato alla rete l’impianto di l’impianto di pirogassificazione alimentato a legno vergine nel comune di Borgosesia (VC), che trasforma gli scarti del legno in syngas per l’alimentazione di un motore ad alta efficienza per l’alimentazione di una unità di cogenerazione General Electric Jembacher che genera 850 kW elettrici e 1.100 kWt di calore.