Pages Navigation Menu

Realizzati nel secondo trimestre 8 nuovi impianti fotovoltaici dalla capacità complessiva di oltre 6 Mwp

Realizzati nel secondo trimestre 8 nuovi impianti fotovoltaici dalla capacità complessiva di oltre 6 Mwp.

Conclusi inoltre lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico più grande d’Italia (6 MWp) presso centrale termoelettrica Enel di Montalto di Castro

TerniEnergia, società attiva nel campo dell’energia da fonti rinnovabili, tra i principali system integrator in Italia nel settore fotovoltaico, annuncia la conclusione dei lavori per la realizzazione di 8 impianti fotovoltaici nel secondo trimestre 2009, per una capacità complessiva di oltre 6 MWp.
Sul totale dei parchi fotovoltaici realizzati, tre impianti sono stati realizzati per Conto Terzi “chiavi in mano” (con fornitura di pannelli e inverter), per una capacità di oltre 2 MWp. Altri due impianti “Conto Terzi” sono stati invece installati per conto del cliente EDF EN Italia (senza fornitura di pannelli e inverter), per una potenza complessiva di circa 1,9 MWp.
Sono stati inoltre conclusi i lavori affidati dall’Enel, relativi all’impianto fotovoltaico da 6 MWp presso la centrale termoelettrica di Montalto di Castro (Viterbo). TerniEnergia si è occupata in particolare della progettazione esecutiva e di alcune fasi della realizzazione. L’impianto, con un’estensione di poco inferiore ai 10 ettari, sarà il più grande in Italia e il settimo in Europa. La produzione di energia attesa è di circa 7 milioni di chilowattora l’anno, pari al fabbisogno di 2.700 famiglie. L’energia pulita generata consentirà inoltre di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di quasi 5mila tonnellate di anidride carbonica, con un evidente beneficio per l’ambiente. TerniEnergia comunica inoltre l’avvio dell’operatività della terza joint venture costituita con EDF EN Italia, la Società del gruppo EdF dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro Paese.
Energie Srl, controllata pariteticamente dai due partner, ha infatti realizzato il suo primo impianto da circa 800 kWp nel comune di Galatone (Lecce). La partenza della terza iniziativa comune consolida ulteriormente l’alleanza tra TerniEnergia ed EdF EN Italia, che sono già partner nelle joint venture
T.E.R.N.I. SolarEnergy ed Energia Alternativa.
In particolare T.E.R.N.I. SolarEnergy si posiziona tra i principali produttori italiani di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica. Nel periodo maggio 2007 – dicembre 2008 T.E.R.N.I. SolarEnergy ha realizzato 7 grandi impianti in Italia per una potenza complessiva di circa 6 MW, tutti ad oggi pienamente operativi, e di cui cinque sono caratterizzati dalla totale integrazione architettonica.
***
TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili ed è particolarmente attiva nel fotovoltaico. La società è quotata sul segmento Standard di Borsa Italiana. TerniEnergia opera come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici prevalentemente di potenza superiore a 20 kWp, sia per conto terzi sia in proprio tramite le joint venture con EDF EN Italia S.p.A. T.E.R.N.I. Solarenergy, EnergiaAlternativa e Energie. TerniEnergia ha inoltre intrapreso alcune iniziative nel settore eolico, con la progettazione di tre parchi eolici.

Comunicato_07_07_09