Pages Navigation Menu

TerniEnergia premiata allo Smau Business Roma per un progetto di innovazione informatica in collaborazione con Dell

TerniEnergia, società attiva nel settore dell’energia da fonti rinnovabili quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, ha ricevuto allo Smau Business Roma il Premio Innovazione ICT Lazio, iniziativa che l’Osservatorio Smau-School of Management Politecnico di Milano ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa, premiando aziende, pubbliche amministrazioni locali ed enti pubblici che hanno investito con successo nelle tecnologie a supporto del business.
A ricevere il premio, consegnato da Davide Bordoni, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive di Roma Capitale, è stato il Chief Information Officer di TerniEnergia, Riccardo Rossi. In particolare, l’Osservatorio Smau-School of Management Politecnico di Milano ha riconosciuto la validità del progetto sviluppato in collaborazione con Dell, leader mondiale nella produzione di personal computer e sistemi informatici, per la creazione di un’infrastruttura virtuale che rappresenta oggi asset fondamentale per l’azienda. Il progetto ha permesso di ridurre in maniera significativa l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente, in linea con la mission stessa di TerniEnergia.
Sui server virtuali operano tutte le applicazioni più importanti, con la garanzia della loro massima disponibilità verso gli utenti finali, di una flessibilità senza paragoni nella loro gestione e della possibilità di attivare rapidamente nuovi servizi quando richiesti dall’azienda. Allo stesso modo, la crescita impetuosa del business aziendale può essere più facilmente supportata grazie alla creazione di nuove macchine ed alla scalabilità delle applicazioni erogate in modalità virtuale.
TerniEnergia è stata anche protagonista di un workshop ospitato da Smau Business Roma su “Green mission: come crescere e svilupparsi migliorando il mondo che ci circonda, il caso TerniEnergia”, durante il quale è stato illustrato il progetto di innovazione premiato.
In merito al riconoscimento, il Chief Information Officer Riccardo Rossi ha così dichiarato:
Abbiamo ricevuto il premio Smau con grande soddisfazione, perché coglie appieno i contenuti del progetto sviluppato in collaborazione con Dell, che oltre a introdurre criteri di innovazione ed efficienza nell’organizzazione aziendale permette una consistente riduzione delle emissioni di Co2, una riduzione dei consumi elettrici e una maggiore sostenibilità ambientale. In linea con i principi condivisi di green IT, il gruppo T.E.R.N.I. Research ha raggiunto, grazie alla virtualizzazione dell’infrastruttura hardware, un importante obiettivo di risparmio energetico del parco informatico. Questo progetto ha cambiato completamente la gestione dell’IT, rendendola più semplice ed efficace e soprattutto più aderente al business aziendale. Ora siamo in grado di rispondere con grande reattività e flessibilità alle richieste che arrivano dai vari reparti, contribuendo così in modo concreto alla competitività dell’azienda sul mercato. Possiamo dire che l’IT si è trasformata da puro supporto alle attività a punto di forza dell’azienda

Comunicato_01_04_11