Sottoscritto accordo con REI III per la valorizzazione di asset fotovoltaici

Sottoscritto accordo con REI III per la valorizzazione di asset fotovoltaici

2018-09-19T18:32:23+00:0019.09.2018|Comunicati Stampa, News|
  • Acquisito il 50% delle JV Società Agricola Fotosolara Oristano Srl e Società Agricola Fotosolara Bonnanaro Srl, titolari di impianti fotovoltaici per complessivi 1,7 MW circa; ceduto il 50% delle JV Investimenti e Infrastrutture Srl e Infocaciucci Srl, titolari di impianti fotovoltaici per complessivi 1,6 MW circa
  • Corrispettivo dell’operazione di acquisizione pari a Euro 0,9 milioni circa
  • Corrispettivo dell’operazione di cessione pari a Euro 1,2 milioni circa
  • Previsto un conguaglio in favore di TerniEnergia pari a Euro 0,3 milioni circa 

 

TerniEnergia, società quotata sul MTA di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha sottoscritto in data odierna un atto di cessione con Renewable European Investment Italy 3 – REI III Srl, società appartenente al fondo di Investimento Radiant Clean Energy Fund, per la compravendita di società proprietarie di impianti fotovoltaici in esercizio, detenute in joint venture dalle due Società.

L’atto di cessione, sotto forma di permuta delle partecipazioni, prevede:

  • l’acquisizione da parte di TerniEnergia del 50% del capitale sociale delle JV Società Agricola Fotosolara Oristano Srl e Società Agricola Fotosolara Bonnanaro Srl, titolari di impianti fotovoltaici per complessivi 1,7 MW circa, detenuto da REI III. Il prezzo di compravendita è stato determinato dalle Parti in Euro 0,9 milioni circa;
  • il trasferimento da parte di TerniEnergia a REI III del 50% del capitale sociale delle JV Investimenti e Infrastrutture Srl e Infocaciucci Srl, titolari di impianti fotovoltaici per complessivi 1,6 MW circa. Il prezzo di compravendita è stato determinato dalle Parti in Euro 1,2 milioni circa.

Il valore degli asset è stato determinato sulla base di una perizia affidata a un esperto indipendente.

L’atto è sottoposto a condizione sospensive e risolutive tipiche per questo tipologia di transazioni, tra cui il rilascio dei waiver da parte delle società di leasing che hanno finanziato le SPV. Il pagamento del conguaglio di Euro 0,3 milioni circa, dato dalla differenza del prezzo di compravendita relativo all’operazione, è sospensivamente condizionato alla registrazione degli atti notarili sottoscritti in data odierna.

L’operazione è stata condotta da TerniEnergia con la finalità strategica di razionalizzare il portafoglio di asset fotovoltaici nella piena disponibilità del Gruppo, al fine di perseguire una condizione agevolativa per la potenziale cessione degli impianti di proprietà, come previsto nel Piano di risanamento e rilancio.

Condividi con un amico

Hi, this may be interesting you: Sottoscritto accordo con REI III per la valorizzazione di asset fotovoltaici! This is the link: https://www.ternienergia.com/sottoscritto-accordo-con-rei-iii-per-la-valorizzazione-di-asset-fotovoltaici/

Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito, per acconsentire clicca sul bottone o continua la navigazione facendo scorrere la pagina. Per saperne di più leggi la nostra cookie policy.