Sottoscritto accordo per la cessione di 10 impianti fotovoltaici per complessivi 11 MW

Sottoscritto accordo per la cessione di 10 impianti fotovoltaici per complessivi 11 MW

2018-03-20T15:20:57+00:00 16.03.2018|Comunicati Stampa, News|
  • Sottoscritto l’accordo con primario operatore di investimento internazionale per il trasferimento degli asset, che confluiranno in una Newco
  • Corrispettivo dell’operazione pari a Euro 6,2 milioni circa, Enterprise Value pari a circa Euro 34 milioni
  • Resteranno in capo al Gruppo TerniEnergia i crediti fiscali riferibili agli impianti oggetto dell’operazione, per un importo pari a circa Euro 3,7 milioni
  • La transazione prevede l’assunzione da parte dell’acquirente di debiti finanziari legati agli impianti per Euro 27,8 milioni circa
  • Il closing previsto entro e non oltre il 31 ottobre 2018

 

TerniEnergia, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, e un primario operatore di investimento internazionale (gli “Acquirenti”), facendo seguito a quanto comunicato in data 1 marzo 2018, hanno sottoscritto in data odierna un accordo per la cessione da parte di TerniEnergia, per il tramite delle proprie controllate Energia Alternativa S.r.l. e Solter S.r.l., di n. 10 impianti fotovoltaici in Italia di potenza complessiva installata pari a 11 MW.

Con riferimento all’offerta vincolante di acquisto ricevuta da TerniEnergia e comunicata in data 18 dicembre 2017, la Società evidenzia che l’operazione odierna riguarda la compravendita di asset, nel frattempo divenuti di piena proprietà del Gruppo, e non già l’acquisizione di quote societarie di SPV, nonché un perimetro ridotto – in base a valutazioni discrezionali degli Acquirenti e di trattative tra le parti – degli impianti oggetto della cessione. Ne deriva una differenza in valore assoluto tra l’incasso complessivo atteso e l’incasso riferibile all’operazione odierna, ma un sostanziale allineamento dei valori medi per MW, anche in ragione dei crediti che, a seguito della diversa modalità di cessione, rimangono in capo al gruppo TerniEnergia.

L’accordo prevede che il closing dell’operazione di cessione degli asset avvenga entro e non oltre il 31 ottobre 2018, previa costituzione di una Newco, nella quale confluirà il perimetro del parco impianti oggetto dell’operazione. La partecipazione della costituenda società veicolo sarà poi trasferita agli Acquirenti a decorrere dalla sottoscrizione del contratto di acquisizione (closing).

Il corrispettivo complessivo per l’acquisizione da parte degli Acquirenti 100% del capitale sociale della costituenda newco è, infatti, pari a Euro 6,2 milioni circa (Equity Value). La transazione prevede anche l’assunzione da parte degli Acquirenti di debiti finanziari legati agli impianti per Euro 27,8 milioni circa. Resteranno, inoltre, in capo al Gruppo TerniEnergia i crediti fiscali riferibili agli impianti oggetto dell’operazione, per un importo pari a circa Euro 3,7 milioni. Il prezzo di cessione è stato determinato sulla base della somma algebrica dei flussi di cassa futuri e del capitale circolante netto degli impianti oggetto dell’operazione alla data del 31 dicembre 2016. È previsto un meccanismo di aggiustamento del prezzo in base all’evoluzione del Capitale circolante netto tra il 31 dicembre 2016 e la data del closing. L‘Enterprise Value delle attività oggetto di cessione ammonta a circa Euro 34 milioni.

Il closing dell’operazione è soggetto, fra le altre condizioni, all’ottenimento (qualora necessario) dell’assenso da parte di istituti di credito, sotto forma di waiver, alla cessione degli asset fotovoltaici e ad altre condizioni di natura tecnico-finanziaria, tipiche di questo tipo di operazioni.

TerniEnergia e gli Acquirenti sono stati assistiti da Orrick come consulente legale. Per la valutazione della congruità del prezzo concordato, TerniEnergia ha ricevuto una fairness opinion da un primario advisor specializzato.

Condividi con un amico

Hi, this may be interesting you: Sottoscritto accordo per la cessione di 10 impianti fotovoltaici per complessivi 11 MW! This is the link: https://www.ternienergia.com/sottoscritto-accordo-per-la-cessione-di-10-impianti-fotovoltaici-per-complessivi-11-mw/

Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito, per acconsentire clicca sul bottone o continua la navigazione facendo scorrere la pagina. Per saperne di più leggi la nostra cookie policy.