TERNIENERGIA E SUSI ENERGY EFFICIENCY FUND SOTTOSCRIVONO ACCORDO PER LA CESSIONE DI CREDITI PER 1,2 MILIONI DI EURO

TERNIENERGIA E SUSI ENERGY EFFICIENCY FUND SOTTOSCRIVONO ACCORDO PER LA CESSIONE DI CREDITI PER 1,2 MILIONI DI EURO

2018-10-19T14:50:08+00:0008.07.2016|Comunicati Stampa|
  • Attraverso l’operazione le due Società intendono sviluppare nuove opportunità di apertura del mercato dei capitali al settore dell’efficienza energetica di scala industriale

 

TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, e una società di cartolarizzazione controllata da Susi Partners AG, gestore del SUSI Energy Efficiency Fund, hanno sottoscritto in data odierna un accordo per la cessione pro-soluto di crediti per circa Euro 1,2 milioni, pagati per cassa, riferiti ad attività di efficienza energetica illuminotecnica realizzati da TerniEnergia.

In particolare, TerniEnergia opera come ESCo (Energy Service Company) direttamente e attraverso la piattaforma “Hub”, una nuova formula di alleanza strategica tra tutti gli attori della filiera dell’efficienza energetica per aprire il settore al mercato dei capitali. Susi Partners AG è un “investment advisor” con esperienza nello sviluppo delle infrastrutture energetiche sostenibili. Da sempre impegnata nel supportare investimenti europei per la transizione energetica, anche di lungo periodo, Susi Partners AG è attiva anche nel settore degli impianti di efficienza energetica in Italia.

L’operazione oggetto dell’accordo sottoscritto in data odierna prevede la cessione, con formula pro‐soluto, di un portafoglio di crediti di TerniEnergia derivanti da contratti stipulati con privati. Tali crediti saranno ceduti ad una società veicolo di diritto italiano riferita a Susi Partners AG nell’ambito di una operazione di cartolarizzazione di crediti ex L.130/99. Il valore nominale dei crediti oggetto dell’operazione è di circa Euro 1,2 milioni.

L’operazione consentirà a TerniEnergia di sostenere la crescita dell’attività di energy saving, attraverso la proposta ad aziende private ed enti pubblici di servizi ad alto valore aggiunto per la progettazione, la realizzazione e la gestione di interventi di riduzione dei consumi di energia, nei settori illuminotecnico (anche con tecnologie proprietarie), termico, di fornitura elettrica e di consumo impiantistico.

L’accordo di cessione del portafoglio crediti è condizionato al verificarsi, entro il 3 settembre 2016, di alcune condizioni sospensive tra cui la finalizzazione e sottoscrizione di tutti i documenti relativi all’operazione da parte degli Istituti di credito precedenti finanziatori dei progetti di ESCo.

Stefano Neri, CEO di TerniEnergia, ha così dichiarato:

Si tratta di un’intesa strategica per TerniEnergia, che attraverso la replicabilità della struttura di questa operazione di cessione e cartolarizzazione anche ai futuri contratti derivanti dall’attività di “Hub”, dà testimonianza concreta della possibilità di poter risolvere la principale criticità nello sviluppo del settore dell’efficienza energetica, rappresentato dalla difficoltà di accesso al mercato dei capitali. Grazie all’Hub, infatti, TerniEnergia si propone come soggetto aggregatore degli attori coinvolti nella realizzazione dell’intervento di efficienza energetica, attraverso un corretto sistema di gestione del rischio del progetto e del piano industriale, dei quali assume la responsabilità. Quello che cerchiamo non sono clienti finali, ma energy service provider, dai quali ricevere e a cui remunerare prestazioni specialistiche per facilitare la convergenza con il mercato dei capitali, aggregando e facendo massa critica”.

Stefano Fissolo, Vice Presidente di Susi Partners AG per l’Efficienza Energetica, ha così affermato:

Il fondo sull’efficienza energetica promosso da SUSI ricopre il ruolo del cosiddetto “terzo finanziatore” nei contratti sottoscritti tra ESCo e i clienti finali. L’operazione appena firmata, la nostra terza in Italia, dimostra come il team di SUSI sia in grado di valutare taglie e tipologie di progetto normalmente rifiutate dai fondi di investimento, con l’idea di creare una piattaforma in grado di catalizzare nuovi progetti e quindi nuovi investimenti. SUSI Energy Efficiency intende continuare a investire sul mercato italiano dell’efficienza per almeno i prossimi diciotto mesi”.

TerniEnergia ricorda, infine, che si è concluso un roadshow di tre giorni per la presentazione di HUB alla comunità industriale del settore efficienza energetica del centro-nord. Dopo la presentazione di Milano, avvenuta in febbraio, la Società ha organizzato un ciclo di appuntamenti dedicati agli ideali partner di questa piattaforma (ESCo, studi di ingegneria, installatori, produttori di tecnologie), che ha toccato le città di Roma, Torino e Padova con tre eventi dedicati alla creazione di un network pensato per risolvere le difficoltà di accesso alla finanza per gli interventi di energy saving.

Protagonisti di questi workshop, che hanno visto la partecipazione di decine di operatori, sono stati gli attori più operativi e dinamici dello scenario italiano dell’efficienza energetica di scala industriale, ai quali è stato trasmesso il messaggio chiave di TerniEnergia: ESCo, studi di ingegneria, installatori e produttori di tecnologie non sono competitor o concorrenti, ma preziosi alleati da coinvolgere nel lancio di uno strumento innovativo in grado di sbloccare il mercato italiano.

 

Heussen Studio Legale e Tributario, con un team coordinato dal Partner Luca Alberto Pagnotta, ha assistito le parti nella definizione dell’operazione e nella negoziazione della documentazione contrattuale.

Condividi con un amico

Hi, this may be interesting you: TERNIENERGIA E SUSI ENERGY EFFICIENCY FUND SOTTOSCRIVONO ACCORDO PER LA CESSIONE DI CREDITI PER 1,2 MILIONI DI EURO! This is the link: https://www.ternienergia.com/ternienergia-e-susi-energy-efficiency-fund-sottoscrivono-accordo-per-la-cessione-di-crediti-per-12-milioni-di-euro/

Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito, per acconsentire clicca sul bottone o continua la navigazione facendo scorrere la pagina. Per saperne di più leggi la nostra cookie policy.