TerniEnergia entra nel settore del gas e cresce nel mercato dual fuel

TerniEnergia entra nel settore del gas e cresce nel mercato dual fuel

2018-10-23T10:02:56+00:0023.04.2015|Comunicati Stampa|

Acquisito l’85% di New Gas Trade Srl da La Mercantile Srl

  • New Gas Trade opera in maniera trasversale nel settore del gas naturale e del gas naturale liquefatto, nell’ambito della gestione integrata delle commodities energetiche
  • Corrispettivo dell’operazione pari a Euro 150 mila
  • L’unico altro socio è Intermonte Holding SIM, società regolamentata MiFID
  • Grazie all’integrazione con la rete commerciale di Free Energia, attiva nel settore dell’energy management, il Gruppo raggiungerà, con un’offerta dual fuel, una clientela industriale di oltre 25 mila soggetti

TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha sottoscritto un accordo con La Mercantile Srl di La Spezia per l’acquisizione dell’85% del capitale sociale della società New Gas Trade Srl (NGT), realtà italiana che opera nel settore upstream del gas naturale e del gas naturale liquefatto, nell’ambito della gestione integrata delle commodities energetiche.

Il prezzo della cessione delle quote societarie è stato convenuto fra le parti in Euro 150 mila e il pagamento da parte di TerniEnergia è avvenuto per cassa. L’unico altro socio di NGT è Intermonte Holding SIM, società regolamentata MiFID. Nell’ambito dell’attività della società, Intermonte Holding SIM offre consulenza e attività operativa relativa agli strumenti finanziari collegati al management e al trading del settore gas & power in conto terzi e in proprio.

Attraverso l’acquisizione di NGT, TerniEnergia entra nel mercato del gas naturale e gas naturale liquefatto, dando seguito all’obiettivo di favorire la crescita per linee esterne contenuto nel piano industriale “Fast on the smart energy road”, presentato al mercato il 9 Febbraio scorso.

Il Presidente e Amministratore Delegato di TerniEnergia, Stefano Neri, ha dichiarato:

Attraverso l’acquisizione dell’85% di NGT, il Gruppo TerniEnergia vuole cogliere l’obiettivo di completare l’offerta relativa all’energy management, garantita da Free Energia, attraverso l’accesso al mercato dual fuel per clienti industriali. Questa operazione consentirà di attivare un efficace strumento commerciale di fidelizzazione (prevalentemente cross selling di gas sulla base di clienti energy) e rappresenterà, nel contempo, uno strumento di sviluppo di nuovi clienti. In particolare, TerniEnergia intende mettere a leva la possibilità di raggiungere una clientela di oltre 25 mila operatori, tra clienti diretti e indiretti, ampliando l’offerta di prodotti energetici e garantendo un reale risparmio sulla “componente costo” anche grazie all’attività di efficienza energetica del Gruppo. Attraverso la collaborazione con Intermonte Holding SIM all’interno della compagine societaria, siamo confidenti di poter amplificare i servizi ad alto valore aggiunto nel sistema di offerta, integrando anche le opportunità offerte dal partner strategico nella gestione di un desk finanziario dedicato agli strumenti collegati al settore gas&power, in coerenza con le caratteristiche di acquisto dei principali segmenti serviti”.

New Gas Trade Srl opera come grossista nel settore del gas naturale, la fonte fossile con le più alte prospettive di crescita. NGT ricerca le migliori opportunità di mercato per gli operatori nel settore gas, prediligendo una visione integrata del mercato, al fine di creare valore aggiunto per i propri Clienti. New Gas Trade mette le proprie competenze a disposizione delle aziende per aiutarle a gestire la complessità dei mercati energetici, in particolare l’area relativa al mercato del gas naturale e del gas naturale liquefatto (GNL).

NGT è shipper di Snam Rete Gas con abilitazione al PSV (Punto Scambio Virtuale) e svolge attività di acquisto/vendita, importazione/esportazione, trading di gas naturale e GNL, garantendo ai Clienti l’accesso alle migliori condizioni di mercato in termini di fornitura, prezzi e condizioni contrattuali.

New Gas Trade offre servizi di consulenza che comprendono diverse attività: la ricerca di contratti di fornitura italiani ed esteri, l’attività logistica/doganale, il contatto diretto con gli operatori del settore. La consulenza è improntata alla creazione di valore per il Cliente e si basa su un’analisi integrata delle possibilità di business. In particolare, NGT fornisce supporto per lo sviluppo di progetti per la realizzazione di impianti di rigassificazione di GNL, e per l’importazione di carichi GNL tramite l’analisi di disponibilità presso i terminali italiani esistenti e lo studio delle offerte da parte dei principali fornitori internazionali.

Oggi il gas naturale è al terzo posto nei consumi mondiali di energia e dagli anni settanta il suo consumo è triplicato. La domanda di gas in Italia è rappresentata per circa il 20% dal settore industriale, per una quota parte di poco inferiore al 40% dal termoelettrico e per il restante 40% circa dai consumi residenziali (mercato civile) (dati 2010 AEEG). L’attuale situazione del mercato del gas naturale registra un sensibile cambiamento dello scenario dei prezzi che ha modificato la politica di approvvigionamento e di sviluppo del portafoglio della domanda per molti operatori di settore. In questo contesto, una visione integrata del mercato si traduce in vantaggio competitivo.

Condividi con un amico

Hi, this may be interesting you: TerniEnergia entra nel settore del gas e cresce nel mercato dual fuel! This is the link: https://www.ternienergia.com/ternienergia-entra-nel-settore-del-gas-e-cresce-nel-mercato-dual-fuel/

Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito, per acconsentire clicca sul bottone o continua la navigazione facendo scorrere la pagina. Per saperne di più leggi la nostra cookie policy.